Nato a Fort St. John, British Columbia e attualmente residente a Victoria, Calum Graham si è costruito un nome in tutto il mondo negli ultimi 12 anni con la sua appassionata abilità nella chitarra acustica solista ed è stato nominato uno dei I 30 migliori chitarristi sotto i 30 anni del mondo secondo Acoustic Guitar Magazine.
Calum suona la chitarra acustica, baritona e arpa nei suoi set dal vivo e le sue melodie originali abbracciano elementi di folk, world, soul, blues e jazz, il tutto costruito sulle basi della tecnica fingerstyle.

Grandi artisti, come Andy McKee, Thomas Clippert e Stephan Moccio, trvoano in lui una grande passione e un grande talento!

LEGGI DI PIÙ

Calum Graham

Riconosco le belle mani quando le vedo e capisco quanto siano importanti per manifestare le tue idee. Calum le possiede e mette a frutto mentre cerca sia la trama che la melodia nelle sue composizioni. Continua così, Calum!"
- Billy McLaughlin.

Nato a Fort St. John, British Columbia e attualmente residente a Victoria, Calum Graham si è costruito un nome in tutto il mondo negli ultimi 12 anni con la sua appassionata abilità nella chitarra acustica solista ed è stato nominato uno dei I 30 migliori chitarristi sotto i 30 anni del mondo secondo Acoustic Guitar Magazine.

Calum suona la chitarra acustica, baritona e arpa nel suo set dal vivo e le sue melodie originali abbracciano elementi di folk, world, soul, blues e jazz, il tutto costruito sulle basi della tecnica fingerstyle.

"Il giovane chitarrista più promettente che abbia mai visto. La sua padronanza della chitarra è già davvero impressionante!"
- Andy McKee

Il viaggio musicale di Graham ha preso il volo per la prima volta quando ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 13 anni. Nell'estate del 2010, Graham ha partecipato al Canadian Guitar Festival ed è entrato nel prestigioso Canadian Fingerstyle Guitar Competition. Impressionati dalle sue composizioni originali, i giudici hanno assegnato a Graham il primo posto; un'impresa che nessun altro adolescente è riuscito a realizzare nella storia del festival. La clip della sua performance vincitrice ha ora generato oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube. Poco dopo, è stato invitato a suonare ai Giochi Olimpici di Vancouver del 2010 e, due anni dopo, alle Olimpiadi estive del 2012 a Londra.

Calum Graham ha consolidato un brillante futuro per la chitarra. Ci fa avanzare con una voce musicale potente e originale, rendendo omaggio a coloro che hanno aperto la strada prima di lui. Un ottimo esempio è la sua composizione “The Nomad”; la composizione è al 100% la voce originale di Calum, ma evoca magicamente lo spirito di Michael Hedges.

"Ogni nota suonata da Calum è piena di onestà, integrità, passione e gioia. Questa è un'ottima notizia per tutti noi perché durante un'esibizione ci arrivano molte note!"
-Thomas Clippert

Mentre il nome di Calum Graham continuava a crescere in Alberta e in tutto il Canada per il suo lavoro con la chitarra e la sua abilità musicale, Graham dimostrò che il suo talento non si limitava alla sua straordinaria capacità di suonare la chitarra. Nel 2011, Graham ha vinto il concorso nazionale “A Song For Canada” sulla Walk of Fame canadese grazie alla sua acutezza poetica. La sua poesia vincitrice è stata utilizzata nella canzone "I'm Here, (A Song For Canada)". La canzone è stata eseguita da Chantal Kreviazuk e co-scritta da Graham, Raine Maida (Our Lady Peace) e Stephen Moccio (“I Believe”, sigla delle Olimpiadi di Vancouver 2010/”Wrecking Ball” - Miley Cyrus)”.

"L'intervento di Calum ha avuto una forte risonanza tra i giudici. La sua poesia celebra il mosaico culturale che è il Canada. Ha catturato la diversità di questo Paese, qualcosa di cui noi come nazione siamo rinomati e orgogliosi."
-Stephan Moccio

Alla fine dell'inverno del 2012, e con due album già al suo attivo, Graham ha collaborato con l'iconico chitarrista Fingerstyle Don Ross. Il risultato è stato un album di duetti acustici strumentali intitolato "12:34". Registrato presso i famosi "Metalworks Studios" (Toronto, ON) e pubblicato tramite CandyRat Records, l'album conteneva sei originali di Graham, tre di Ross e una cover della canzone di successo degli OutKast, "Hey Ya!".
Non molto tempo dopo l'uscita di "12:34", Graham vide un seguito fedele inizio di crescita e non passò molto tempo prima che il suo suono unico iniziasse a trovare un pubblico ampio e riconoscente.

Nel novembre 2013, Graham ha pubblicato un album strumentale solista intitolato "Phoenix Rising" (CandyRat Records). La traccia del titolo ha già generato oltre 4 milioni di visualizzazioni su YouTube, e anche altre canzoni hanno ottenuto numeri impressionanti. Il successo dell'album permise a Graham di espandere la sua base di fan globale e presto iniziò a fare tournée a livello internazionale, sia da solo che con artisti del calibro di Don Ross e Andy McKee.

Con Graham che portava un suono innovativo all'industria, era Non molto tempo prima anche la principale agenzia di prenotazione canadese, The Feldman Agency, si considerava una fan della musica di Graham. Tanto che, nel luglio 2014, hanno deciso di collaborare con Graham con il famoso produttore canadese Gavin Brown (Billy Talent, Metric, The Tragically Hip) nella sua serie "Sessions X". La serie è stata registrata presso i "Noble Street Studios" a cinque stelle di Toronto e presenta Graham insieme a numerosi musicisti acclamati tra cui; Tears For Fears, Feist, Three Days Grace, Metric e Ron Sexsmith.

Nel settembre 2014, Graham ha collaborato con il compositore IMAX Steve Wood per scrivere la colonna sonora di "Humpbacks", un documentario di avventure subacquee in 3D per IMAX e altri cinema a schermo gigante. Narrato dall'acclamato attore Ewan McGregor, il film è diretto da Greg MacGillivray ("The Living Sea", "Everest"), presentato in associazione con Pacific Life ed è uscito il 13 febbraio 2015 nelle sale IMAX di tutto il mondo.

Nel 2016, Graham ha pubblicato il suo quinto album in studio "Tabula Rasa", finanziato in crowdfunding dai fan di tutto il mondo e prodotto dal chitarrista acustico di fama mondiale, Antoine Dufour. Aggiungendo una dimensione extra alle sue composizioni, l’album presenta per la prima volta la voce piena di sentimento di Graham al suo pubblico. L'album è stato pubblicato nel marzo 2016 e presenta una combinazione del suo esemplare lavoro di chitarra strumentale punteggiato da elementi di folk, blues e pop nelle sue canzoni vocali con esibizioni come ospiti di Antoine Dufour e del bassista straordinario Michael Manring.

Nel 2019, Graham ha pubblicato il suo sesto album in studio "Thread of Creation" con composizioni strumentali scritte per chitarra acustica, baritona e arpa, con esibizioni come ospiti di Antoine Dufour e Michael Manring. Ogni canzone di questo album è molto varia ma molto personale e mostra la vera maturità, profondità e sviluppo nel modo di scrivere di Calum.

Nel 2022, Calum ha pubblicato il suo primo concept album ispirato alla natura intitolato "Sympatheia" che contiene 12 brani originali brani strumentali per chitarra registrati nel suo studio di casa durante la pandemia e pubblicati in modo indipendente.

Calum ha recentemente fondato la band "Triplicity" con i suoi buoni amici Andy McKee e Trevor Gordon Hall e quest'estate pubblicherà il loro nuovo album. L'album è attualmente disponibile per il preordine su www.tripliciti.com

Calum continua a fare tournée in Canada, Stati Uniti ed Europa ed è attualmente in studio per registrare l'edizione del decimo anniversario di "Phoenix Rising" e pianificare per pubblicare i nuovi lavori insieme a una campagna di preordine questo autunno.

Per ulteriori informazioni su spettacoli, uscite e altro segui Calum sui social media @calumgrahammusic.