Federico Poggipollini

/Federico Poggipollini

Photo credits: Maurizio Bresciani

In breve

Conosciuto come Capitan Fede, chitarrista fondamentale del panorama rock italiano, storica spalla del Liga, é un chitarrista virtuoso ed appassionato, famoso per un suono preciso ed emozionabile.

Dopo l’evento di Campovolo con Ligabue, la sua ultima fatica e grande successo è il Nero Tour in giro per l’Italia

1990

Esordisce partecipando alla registrazione dell’album El Diablo dei Litfiba

1995

Partecipa a Buon Compleanno Elvis ed entra a far parte del gruppo che accompagna Luciano Ligabue.

Federico Poggipollini, anche chiamato e conosciuto Capitan Fede, chitarrista fondamentale del panorama rock italiano, storica spalla del Liga, é un chitarrista virtuoso ed appassionato, famoso per un suono preciso ed emozionabile.

Musicista di grande personalità e presenza scenica che non risparmia mai una goccia del suo sudore e del suo talento nei live, che sia davanti a migliaia di persone o poche centinaia, anima sincera della musica italiana ed anche per questo amato dal suo pubblico.

Federico Poggipollini esordisce nel 1990 quando partecipa alla registrazione dell’album El Diablo dei Litfiba, successivamente Sogno Ribelle e Terremoto Con il Tributo ad Augusto Daolio (1994) e Buon Compleanno Elvis (1995) entra a far parte del gruppo che accompagna Luciano Ligabue.

Da lì in poi la sua è una carriera in continua crescita, un susseguirsi di concerti ed esibizioni Live.

Ultima fatica e grande successo è l’Album Nero, un disco che rappresenta una svolta, composto da 10 brani di chiara ispirazione garage rock, suonato interamente live in studio in presa diretta tra Bologna e San Francisco Nero il colore per eccellenza del Rock, ma anche della musica black (blues, soul) contaminazioni musicali presenti nell’album, la cui commistione crea un sound incisivo dall’effetto travolgente.

Federico, reduce dal successo con Ligabue nel concerto di Campovolo 2015, è impegnato nel suo Nero Tour in giro per l’Italia.