Eugenio Cattini

/Eugenio Cattini

Photo credits: Nickphoto / Radio Italia / Claudio Valente / Nickphoto

In breve

Chitarrista, cantante e compositore.
Gestisce un canale Soundcloud tramite il quale pubblica i suoi lavori auto-prodotti.

Ha collaborato con diversi artisti tra cui Francesca Michielin.

2003

All’età di 10 anni suona per la prima volta con il Complesso Bandistico “Luigi Asioli” dal vivo, in veste di batterista. Ricopre tutt’oggi questo ruolo.

2013

Entra a far parte della band KLOGR per la quale registra le chitarre del secondo Full-Lenght del gruppo “Blacksnow” ed appare nei videoclip dei singoli “Draw Closer”, “Zero Tollerance” e “Failing Crowns”.

Eugenio Cattini è un chitarrista, cantante e compositore nato a Guastalla (RE) nel 1993.
Inizia a 6 anni il suo percorso di studi musicali presso la Scuola di Musica “Bonifazio Asioli” di Correggio (RE) seguito dal M° Angelo Andreoli, guidato dal desiderio di diventare batterista.
Viene inizialmente indirizzato sui concetti fondamentali di teoria musicale e solfeggio per poi avvicinarsi a strumenti quali clarinetto e sax contralto per sviluppare, parallelamente al senso ritmico, anche un senso melodico e la conoscenza del pentagramma.

Nel 2003, all’età di 10 anni, suona per la prima volta con il Complesso Bandistico “Luigi Asioli” dal vivo, in veste di batterista. Ricopre tutt’oggi questo ruolo.
All’età di 14 anni decide di approfondire un altro strumento a lui molto caro: la chitarra.
Sotto la guida di Riccardo Sassi (rinomato chitarrista reggiano) affina ed approfondisce la tecnica sullo strumento che lo accompagnerà per gli anni a venire.
Segue l’ingresso nella alt-rock band AQUIVER. La band registra l’album di debutto (in pubblicazione 2016) prodotto dalla band stessa in collaborazione con DysFunction Productions e parzialmente mixato e masterizzato negli Stati Uniti da Dan Korneff (Breaking Benjamin, Paramore, Underoath, Papa Roach, Overkill ecc.).
Gestisce un canale Soundcloud tramite il quale pubblica i suoi lavori auto-prodotti.
Nel 2013 entra a far parte della band KLOGR per la quale registra le chitarre del secondo Full-Lenght del gruppo “Blacksnow” ed appare nei videoclip dei singoli “Draw Closer”, “Zero Tollerance” (in supporto a Sea Shepherd Conservation Society) e “Failing Crowns”.
L’album è co-prodotto da Tancredi Barbuscia al Greenriver Studio di Varese con la collaborazione di Olly Riva (Shandon, The Fire).
Segue un tour italiano ed uno europeo in supporto ai PRONG, acclamata band metal statunitense, che tocca tutte le principali capitali europee per un totale di 24 concerti in 27 giorni.
Vanta inoltre collaborazioni live con le band DAMNED SPRING FRAGRANTIA, MANGALA VALLIS ed artisti italiani in classifica quali VIOLETTA ZIRONI, ILARIA RASTRELLI e l’artista multiplatino FRANCESCA MICHIELIN, seconda classificata a Sanremo 2016.

Attualmente studente presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, seguito dal rinomato chitarrista italiano Luca Colombo.